CABLAGGIO STRUTTURATO

PROGETTAZIONE SU MISURA

FASE DI PROGETTAZIONE

La fase di progettazione è un momento essenziale di pianificazione e razionalizzazione di tutti gli elementi, concettuali, tecnologici, normativi, procedurali che contribuiscono al processo di realizzazione di un impianto: è durante questa fase che vengono prese in considerazioni le esigenze tecniche ed economiche del committente, raccolte le informazioni relative alle strutture, quindi gli edifici, nei quali operare, inclusi eventuali vincoli architettonici e ambientali.

Sulla base delle esigenze, immediate e future del nostro committente, si effettuano le scelte di tipo strategico riguardo alla tecnologia dei componenti, alla topologia del sistema, si considerano le normative vigenti (locali e internazionali), e si definiscono le linee guida da seguire durante la fase esecutiva. L’attenzione che dedichiamo alla fase di progettazione ci ha sempre permesso di ottenere il massimo delle prestazioni per il più ampio periodo di tempo possibile.

1.

ATTESTAZIONE FIBRA

L’attestazione della Fibra è una fase fondamentale per una buona realizzazione dell’impianto di rete.
In DNSoft la eseguiamo in prima persona avvalendoci dei migliori strumenti e materiali attualmente reperibili in commercio.
Sono possibili attestazioni con tutti i connettori in commercio: SC, ST, LC sia per fibre multimodali OM1, OM2, OM3, OM4 che monomodali OS1, OS2.

2.

LA CERTIFICAZIONE RAME & FIBRA

La certificazione di un sistema di cablaggio strutturato è un’operazione fondamentale che costituisce parte integrante del processo di completamento dell’impianto.
Una certifica esaustiva garantisce che il cablaggio sia in linea con le aspettative del cliente e, soprattutto, che l’infrastruttura sia stata realizzata in modo da soddisfare i requisiti tecnici e normativi.

3.

CERTIFICA RAME

In DNSoft eseguiamo certifiche fino alla CAT 7 sia a livello di permanent link che di channel link.
Inoltre, siamo in possesso della strumentazione che permette la certifica delle bretelle.
Per la categoria 6A in DNSoft eseguiamo anche il test dell’Alien crosstalk.

CERTIFICA FIBRA OTTICA

EFFETUIAMO LE SEGUENTI OPERAZIONI TECNICHE


Le norme dispongono che per certificare un link in fibra ottica debbano essere effettuate le seguenti operazioni:
1. Misura e valutazione dell’attenuazione del link utilizzando un “Optical Loss Test Set” (OLTS);
2. Misura e valutazione della lunghezza del collegamento;
3. Verifica della polarità dei collegamenti.
I passi 1, 2, 3 costituiscono i requisiti minimi di un test di certificazione e sono conosciuti anche come “Certificazione di Base” o test di Livello 1 (Tier 1), mentre il test di Livello 2 (Tier2) e anche indicato come “Certificazione Estesa”.

La Certificazione Estesa è facoltativa ed include il test di Livello 1 completato da un’analisi del link con OTDR (traccia e/o tabella degli eventi).

L’analisi OTDR può essere usata per caratterizzare i componenti del link ottico installato perché fornisce un’indicazione sull’uniformità dell’attenuazione del cavo e la perdita associata ad ogni singolo connettore, ad ogni singola giunzione e ad altri “eventi” che possono, eventualmente, venire rilevati. Inoltre, fornisce anche una misura dell’attenuazione complessiva del link, sebbene gli standard definiscano che la Certificazione di Base (Tier 1) dell’attenuazione debba essere eseguita utilizzando il metodo OLTS che, se utilizzato correttamente, fornisce una misura della perdita molto accurata.
Premesso questo e per la professionalità che ci contraddistingue qualsiasi richiesta di certifica OTDR verrà sempre corredata anche da una certifica di livello 1. Di entrambe verrà rilasciato il relativo certificato.

VERIFICA STATO DELLE FIBRE

In DNSoft, inoltre disponiamo della strumentazione per controllare lo stato di pulizia delle fibre, aspetto spesso trascurato.

CONTATTACI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

SEDE

Via Carlo Marx, 3 - 40139 Bologna

TEL. BOLOGNA

TEL. VERONA

TEL. FAX

EMAIL

PEC

P.IVA & C.F. 04569550231
Codice Univoco SDI - M5UXCR1
Registro Imprese - BO-507742
ROC 38322

DNSOFT SRL

DNSoft srl - P.Iva: 04569550231 | Credits: naftaweb.it